17 + 3 idee speciali per creare la scenografia del tuo matrimonio

17 + 3 idee speciali per creare la scenografia del tuo matrimonio


È innegabile: fantasticare sul matrimonio significa inevitabilmente fantasticare sull'atmosfera di quel giorno, sul mood, sull'ambientazione, su tutti quegli infiniti dettagli che possono rendere speciale l'esperienza dei tuoi ospiti ed indimenticabile il giorno del tuo matrimonio.
Basta poco per entrare sul web e lasciarsi ammaliare da fotografie ed immagini di matrimoni incantevoli. Scommetto che nel tuo profilo pinterest hai già creato una dozzina di bacheche dedicate al tuo matrimonio, e che su instagram segui altrettanti hashtags a tema #wedding.
Quotidianamente scorrono davanti ai tuoi occhi ispirazioni di ogni genere, dai ventagli per la cerimonia alle torte di nozze più scenografiche e scommetto che almeno una volta al giorno ti ritrovi a dirti: ”oddio, questo lo voglio assolutamente!”.

Ma al contrario dei siti di shopping online non c'è un pulsante “aggiungi al carrello”, e così ti ritrovi con la mente inondata di bellissime immagini ma niente di concreto da cui partire.
So come ti senti, perché io quel lavoro di ricerca ed ispirazione lo faccio regolarmente e i miei archivi stanno letteralmente scoppiando!
Ma qui siamo persone concrete, perciò un punto di partenza te lo voglio dare.

In questo post ho raccolto per te le migliori idee degli ultimi tempi in fatto di decorazione di matrimonio: un decalogo di immagini (in realtà sono anche più di 10) adatte a qualsiasi contesto che puoi utilizzare come base di partenza o come ciliegina sulla torta per il tuo progetto di stile #cuoreitalianostilenewyorkese!

N.B. Dove non diversamente segnalato, come sempre, le foto sono relative a progetti di matrimonio che ho curato personalmente, con la mia grande squadra. Perciò non pensare che sia un illusione, è tutto vero e anche tu puoi farlo!

 

1. Grandi composizioni all'ingresso della navata

Sono necessarie per enfatizzare l'inizio della navata, soprattutto se ti sposi in uno spazio aperto. Appoggiate su piedistalli, garantiscono immediatamente un effetto luxury e saranno un fondale perfetto per le tue foto di nozze a cerimonia conclusa. In seguito sarà sufficiente trasportale in location per decorare l'ingresso della sala.

aisle entrance
photo: Joel Serrato 

2. Welcome Signs

Un segnale di benvenuto per accogliere gli ospiti sia durante la cerimonia che al ricevimento. Il top per un matrimonio all'aperto è realizzarle in legno, corredate da una cornice di fiori nella palette del tuo matrimonio e una scritta realizzata con un bel corsivo.


Photo: Iphone di Silvia


3. Botti di vino

Nota per le spose che hanno scelto uno stile country: le botti di legno sono assolutamente il top. Usale come piedistalli per le composizioni floreali o come base per lo sweet table o la drink station. 


4. Scalette

Per un matrimonio rustico dal sapore vintage e romantico non c'è niente di meglio che usare una scaletta come elemento decorativo. Per il matrimonio di Helen ne abbiamo realizzata una al puro scopo di decorare l'angolo del tableau; in altri casi la scala è stata essa stessa il tableau.

scaletta decorazione matrimonio
Photo: Iphone di Silvia


5. Ghirlande ed hula hop

Non devi sposarti per forza a Natale se vuoi usare le ghirlande! Puoi agganciarle al soffitto e decorare la tua sala ricevimenti, l'effetto sarà wow.

photo: via Pinterest


6. Cartelli in lavagna

Lavagna e gessetti non fanno parte solo dei tuoi ricordi di scuola, ma puoi includerli nel tuo matrimonio! Guarda come abbiamo usato una lavagna da scuola come scenografia per un tavolo rustico e moderno! 


Photo:Roberto Candido

7. Cartelli indicativi

Spesso mi è capitato di vedere gli ospiti vagare per la location disorientati. Evita la confusione e rendi divertente il loro girovagare con un cartello indicativo che indirizzi verso le zone principali del tuo ricevimento.
Se la tua location ne ha uno, personalizzalo con i fiori ed i vostri nomi. 
Quello che vedi qui sotto invece è un cartello speciale, banner per la tua cerimonia: un meraviglioso benvenuto, utile anche per fare in modo che sia tu la prima a camminnare sulla navata.


Photo: Iphone di Silvia


8. Lanterne

Invece di semplici candele – o peggio fiaccole romane – illumina i sentieri della location con la lenterne. Anche quando è giorno le lanterne sono perfette per contenere fiori e decorare il prato.

lanterne matrimonio
photo: Rossini Photography

9. Filari di lampadine

Questa è in assoluto una delle tendenze più romantiche che si sono diffuse nel giro degli ultimi due anni. I filari di lampadine infatti aggiungono una magia indescrivibile al tuo ricevimento di nozze. Ricordo che un fornitore toscano nel suo catalogo chiamava le strutture in grado di coprire tutto il ricevimento con l'appellativo “cielo stellato”. Più romantico di così?!

filari di lampadine matrimonio all'aperto
photo: officine visuali wedding film


10. Candelabri e lampadari

Oltre i filari di lampadine ci sono i candelabri: appesi alle strutture giuste portano eleganza e charm al tuo matrimonio. Immagina solo l'effetto che possono regalare al tramonto i mille scintillii del cristallo. 


photo: new light studio


11. Shoes check

Quante feste si sono interrotte per via dei tacchi? Concedi ai tuoi piedi stanchi una pausa e crea per te e le tue ospiti un angolo dove lasciare i sandali e, sedute su una poltroncina, indossare delle ballerine con cui scatenarsi sulla dance floor.

shoes check matrimonio
photo: Alessandro Zingone


12. Pashmina 

Giugno, location immersa nella natura, al calar della sera, verso il taglio della torta si solleva un vento leggero che fa infreddolire le signore. Che si fa?
Si offre loro una pashmina nei colori della festa ovviamente. Il colpo d'occhio sarà indimenticabile e il dono più gradito di una bomboniera.


photo: via Pinterest

13. Antizanzare

Con l'arrivo dell'estate arrivano anche loro...e tu ofrri sollievo alle caviglie dei tuoi ospiti creando un angolino dove trovare un utile alleato.

antizanzare matrimonio
photo: officine visuali wedding film

14. Divanetti, poltrone, sedie a dondolo

In attesa del vostro rientro dal set fotografico non c'è niente di meglio che offrire agli ospiti sedute comode ed invitanti. Gli arredi da giardino sono la scelta ideale per allestire gli spazi aperti della tua location. Un investimento che oltre ad essere utile dà carattere e stile al tuo matrimonio.


photo: Iphone di Silvia


15. Drink Dispensers

Cosa c'è di meglio che rinfrescarti con un bel bicchiere di acqua (magari aromatizzata) e del succo di frutta? Offri queste bevande dissetanti in dispenser self service, ti garantisco che adulti e bambini ne andranno pazzi.

 
photo: via Pinterest

16. Parete di doughnuts

Le ciambelline di Homer Simpson tra i dolci di un ricevimento di nozze?! Sì, noi dal #cuoreitalianostilenewyorkese possiamo. Anzi, qualche anno fa ci abbiamo costruito un intero scaffale! Calde erano strepitose e sono andate letteralmente a ruba.


photo: Alessandro Zingone


17. Le vostre inziali giganti 

Non c'è niente di più personale in un matrimonio che le iniziali degli sposi. Immagina quanto sarebbe bello averle a grandezza naturale come fondale delle vostre foto?!

lettere di fiori giganti
photo: Rossini Photography


+ 3 IDEE #CUOREITALIANOSTILENEWYORKESE IN ARRIVO DAGLI STATES

1. La pista da ballo

Hai mai provato a camminare con i tacchi sull'erba? Per limitare quella sensazione fastidiosa di sprofondare nel terreno, le spose in America scelgono di far allestire una pista da ballo…e come sempre sempre lo fanno in grande, usando piattaforme che sembrano scacchiere o meglio ancora pavimentazioni personalizzate con i loro monogrammi.

dance fllor monogram


2. Le altalene

Pensi ad un'altalena e già sogni il tuo lui che ti abbraccia e ti spinge leggermente, mentre il tuo abito ondeggia piano mosso dal vento... 
Devo aggiungere altro per convincerti che inserire un'altalena nel tuo setting sarebbe non solo romantico, ma anche divertente per i tuoi ospiti che potrebbero divertirsi a tornare bambini?

 

3. Abat jour 

Perfetti per i matrimoni più moderni, i lampadari ad un matrimonio trovano la loro collocazione al centro tavola o sui buffet.
Pensa alla luce che regalano alla sala: l'effetto è davvero inaspettato, non trovi?


photo: via Wedding Bells


Come avrai notato, molte delle idee che ti ho mostrato sono immagini di matrimoni che ho realmente avuto il piacere di curare insieme a ragazze come te, sempre a caccia di idee per rendere speciali le proprie nozze.
So che ti stai chiedendo come fare per concretizzare anche le tue idee: come fare per trovare i materiali che hai visto nelle foto e come essere sicuri che la fiorista o l'allestitore creino la scenografia che sogni e meriti?

Proprio per rispondere a queste domande nasce il mio servizio di wedding styling, che ti aiuterà a districarti nel mare di idee che hai a disposizione, scegliendo solo quelle adatte a te e al tuo stile e a rassicurarti circa la perfetta riuscita del tuo progetto.
Per qualsiasi informazione, prendi appuntamento qui, la prima consulenza è sempre gratuita e non impegnativa.

Non vedo l'ora di sentirti.
Silvia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: