Colore matrimonio 2020: classic blu

Colore matrimonio 2020: classic blu


Ricordi le fatine della Bella Addormentata nel bosco?
Mi sembra quasi di poterle sentire adesso litigare tra loro sulla tonalità da regalare al vestito della principessa Aurora.
Che sia blu, diceva Serenella... Quest'anno avrebbe di certo vinto lei!
 
Pantone (o meglio il Pantone Color Institute), l'azienda Usa che ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute, importanti e riconosciute al mondo, ha infatti annunciato che il colore Pantone dell'anno 2020 sarà il Classic Blue.
 
Il Classic blu è una tonalità blu intenso, un «blu senza tempo, elegante nella sua semplicità»: così lo definisce Pantone motivando la scelta.
 
L'azienda lo descrive come un colore «confortante e rassicurante», che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggerci, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire».
 
Sarà che il mio essere wedding planner mi porta a leggere del romanticismo in tutto ciò che mi circonda, ma sono davvero solo io a credere che in quella descrizione ci siano le basi di un matrimonio felice? Cosa è il matrimonio se non le solide fondamenta della nostra vita?
 
D'altronde si sa, il blu è un colore niente affatto nuovo nel mondo del matrimonio perché è associato ad una delle più radicate tradizioni che vuole "qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu" addosso alla sposa il giorno delle nozze.
 
Quest'anno però Pantone, definendo il Classic blu come il colore dei matrimoni 2020, ci invita ad andare oltre i dettagli, oltre il nastrino blu nascosto nella fodera dell'abito da sposa. Pantone vuole infatti che utilizziamo il blu nei tovagliati, nelle decorazioni, sull'inchiostro delle partecipazioni, nelle porcellane sulla tavola.
 
Lo so che stai pensando che il blu come colore dei matrimoni 2020 è un colore forte, ma, come wedding planner, voglio aiutarti a vedere tutte le sue sfumature e farti comprendere quanto versatile sia e quanta eleganza può riuscire a donare al tuo matrimonio.
 
Pronta? Inziamo a vedere quanti modi ci sono di utilizzare il Classic Blu come colore dei matrimoni 2020.
 
  •  STATIONERY


Photo: Paradise

Photo: stylishwedd.com

Che dire di queste marevigliose partecipazioni? L'utilizzo del blu conferisce agli stampati un aspetto elegante, formale eppure etereo, grazie all'uso delle tecnica acquerellata.
Ho usato questo escamotage anche io, nelle partecipazioni di matrimonio di Maristella.



  • LA TAVOLA

photo: riflessi. partylite


Photo: nozzeadvisor

Dicerto non troverai la tovaglia blu tra le forniture basic del tuo catering, ma una cosa è certa: l'impatto visivo della tua sala sarà spettacolare ed i tuoi ospiti noteranno senza dubbio quanta eleganza c'è nell'accostamento tra il blu e il bagliore dell'argenteria.


Photo: createandbarrel

E nel caso tu preferisca una tavola nuda, per un contesto magari più rustico, ma non vuoi rinuciare al colore dei matrimoni 2020, puoi usare il blu anche nei tovaglioli, che daranno un tono intenso e profondo alla tua tavola.

  • I FIORI

Photo: the garter girl

Non solo ortensie per i tuoi centrolavola. Sebbene non sempre facili da reperire in tutte le stagioni, i fiori blu sono perfetti per le tue composizioni se vuoi conferire al tuo matrimonio quel tocco di eleganza senza scivolare nel classicheggiante. 


  • GLI ARREDI


Photo: style me pretty

Lungi dal richiamare necessariamnete un'atmosfera marittima, i cuscini blu, come quelli che vedi in foto, sono perfetti anche in giardino. Se poi li metti a corredo di un divano bianco non faranno che risaltare donando all'ambiente un tocco di ricercata eleganza.



  • LA TORTA


Photo: matrimonio.marsghuj


Photo: il mio iphone

Non sto neanche a dirti lo stupore che ho letto negli occhi degli invitati al matrimonio di Maritstella quando hanno visto arrivare la torta di nozze.
Oltre ad essere sontuosa (erano 4 piani di torta) la wedding cake aveva una base di colore blu, proprio il colore dei matrimoni 2020. Lo so che è un colore insolito per il mondo del food, ma non per questo meno intrigante, anzi!

  • I VESTITI DELLE DAMIGELLE
Evviva, finalmente un colore che dona a tutte! More e bionde, il colore dei matrimoni 2020 è la tonalità perfetta per valorizzare l'incarnato di tutte le tue migliori amiche.


photo: storenvy.com
 

  •  I DETTAGLI


Photo: weddingwire

Come sempre, è l'armonia dei dettagli a crere quella magia che solo i matrimoni perfetti hanno. Se usare il blu nei fiori o nelle tovaglie ti sembra eccessivo, prova ad inserirlo solo nei dettagli. Un drappo, un nastrino, un accessorio per i tuoi ospiti, il sigillo in ceralacca che chiude le tue partecipazioni... Sono elementi perfetti attraverso cui esprimere il tuo stile usando il colore del matrimonio 2020 (come ti spiegavo nel mio articolo).


Progettare lo stile di un matrimonio partendo da un colore non è affatto facile, lo so, ma come ti spiegavo nel mio precedente articolo, ci sono alcune mosse furbe dalle quali puoi iniziare per impostare il tuo progetto.
Qui ti voglio suggerire due abbinamenti speciali, che adoro: blu e rosa, e blu e verde.


photo: emmalovesweddings



Photo: wednovia

Due stili completamente diversi, uno più elegante e romantico, l'altro con mood country ma ricercato.
Ed il tuo matrimonio come sarà?
Come fare per essere sicuri di non sbagliare?
Semplice, chiamami! Il mio servizio di wedding styling è pensato per aiutarti a trovare i dettagli perfetti per esprimere la tua personalità e valorizzare le tue idee rivestendole di unicità.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: