Come far capire alla tua famiglia che hai deciso di ingaggiare un wedding planner

Come far capire alla tua famiglia che hai deciso di ingaggiare un wedding planner


Ah il budget delle nozze, non scriverò mai abbastanza post sull'annoso problema di come distribuire il budget del matrimonio nel modo più saggio possibile.
Io lo so bene che sono i soldi che risparmi da una vita, che dentro quel budget c'è molto più che tempo e sacrifici: ci sono sogni ed aspettative che non sono solo tue, sono dei tuoi genitori, della tua famiglia, e altrettanto lo sono per il tuo fidanzato.

E tu sai bene quanto io sia legata alla famiglia. Il mio slogan #CuoreItalianoStileNewyorkese non inizierebbe in quel modo altrimenti. 
In famiglia ci sono le persone che ti hanno insegnato ad avere dimestichezza con i soldi, ad apprezzarne il valore, a misurare lo sforzo che c'è dietro ogni ricompensa... è normale che tu ti senta condizionata dal loro giudizio mentre organizzi il tuo matrimonio.
Per organizzare questa grandiosa festa servono un sacco di professionisti, un sacco di persone, un sacco di materiali, e le oscillazioni di prezzo da professionista a professionista variano tantissimo!

Come fare ad essere sicuri di attribuire il giusto valore economico a quella voce di spesa?
Come fare a capire quanto davvero è opportuno investire in un determinato aspetto del matrimonio per avere un buon risultato?
E cosa succede se il preventivo che hai ricevuto ti fa capire che la cifra che avevi in mente è totalmente irreale?
 
Chiedi consulto a me! Rispondere a questo genere di domande è il mio mestiere. Comprendere le oscillazioni del mercato, conoscere nuovi professionisti e valutare di volta in volta il loro modo di lavorare per apprezzarne il rapporto professionalità/compenso è il mio pane quotidiano.
Durante la pianificazione del nostro percorso verso il tuo grande giorno il mio compito è proprio quello di guidarti nelle scelte, dandoti accesso ad una serie di informazioni utili per decidere cosa è meglio per te, cosa rispecchia di più la tua filosofia di vita ed il rapporto che tu hai con il denaro.
Sto organizzando un matrimonio in questi giorni, in cui i ragazzi hanno deciso di noleggiare una consolle top class per il loro dj, per consentirgli di fare una festa che neanche Bob Sinclaire... Hanno deciso di investire in questo molto, una cifra simile a quella investita per partecipazioni/tableau e bomboniere messi insieme.
Ed io ero lì, lungi dal giudicare le loro scelte, semplicemente a guidarli per far quadrare i conti alla fine della "tabella excel".

Loro non hanno avuto dubbi sulla necessità di un aiuto di tipo organizzativo nelle nozze e sulla mia presenza il giorno del matrimonio per coordinare tutte le persone di cui parlavamo sopra.
Ma se le tue resistenze fossero proprio nell'ingaggiare una figura professionale come la mia?
Se tua madre ritenesse proprio uno spreco pagare una wedding planner, "perché da che mondo e mondo i matrimoni si sono sempre organizzati da soli"?

Ti aiuto con 5 motivi pratici e razionali, perché spesso i matrimoni organizzati da soli sono più costosi di quelli gestiti da una wedding planner.


wedding planner desktop

 

1. Investi più tempo in ricerche

Non si tratta di essere insicure o all'opposto troppo pignole, ogni sposa comprende da sé che districarsi in modo corretto tra l'immensa offerta di proposte presenti nel settore dei matrimoni è un compito delicato che va affrontato con razionalità, prendendosi del tempo per fare le proprie valutazioni.

Quello che non sai, è che trotterellare da un fornitore ad un altro non ti renderà una sposa più consapevole, ma solo una sposa più stressata... Perché avrai perso interi pomeriggi, sprecato molti sabato mattina, fatto mille giri in macchina e affrontato decine di telefonate.

La wedding planner invece è una professionista che ha fatto della selezione dei fornitori una delle basi del proprio lavoro quotidiano. La wedding planner conosce a menadito il settore, le sue regole ed i suoi punti di forza, sa cosa cercare e dove trovarlo e non lascerà che tu sprechi nemmeno un minuto del tuo tempo, né una briciola della tua pazienza!

 

2. Non hai termini di paragone

Oltre allo stress che deriva dallo scegliere a chi affidarsi e dalla mole di telefonate e appuntamenti che ne conseguono, rischieresti di non essere mai certa delle tue scelte. Le testimonianze dei clienti precedenti che trovi su siti e portali sono una buona guida nel giudicare la qualità dei fornitori, ma la domanda che spesso accompagna le spose nella scelta di un fornitore è: come faccio a sapere che lui è il meglio per me? Come faccio a sapere che mi capirà e saprà stare al passo con le mie esigenze?

C'è di buono invece che, se scegli di affidarti ad una wedding planner, dovrai porti questa domanda pochissime volte, perché i professionisti tra cui sceglierai avranno una competenza comprovata dall'esperienza e verificata evento dopo evento, matrimonio dopo matrimonio. Se per te è la prima volta che ti relazioni con lui, tra fornitore e wedding planner i rapporti sono spesso consolidati, con il vantaggio di lavorare in una squadra in cui ci si capisce al volo!

3. Non visualizzi il risultato finale

Passare ore su internet a cercare l'idea perfetta non renderà automaticamente perfetto il tuo matrimonio. Bisogna conoscere il modo per trasformare quelle idee, quel tema, quelle ispirazioni in uno stile coerente, armonioso e riconoscibile. E bisogna che chi tradurrà in pratica le tue idee sia dotato di competenza e professionalità e che si dedichi al tuo matrimonio con passione e dedizione, caratteristiche che non fanno rima con improvvisazione! 
Una wedding planner diventa quindi indispensabile per mettere ordine tra le idee e suggerire scelte creative e personalizzate, lontane dalla banalità e dalla standardizzazione che fanno di un matrimonio il “solito matrimonio”.

4. È più difficile evitare spese impreviste

In mancanza di un budget ben definito e di un piano di spesa che ti ricordi passo passo in cosa investire e dove invece trattenerti, perdere l'orientamento è facile!
Il dettaglio dell'ultimo minuto, che ti è sfuggito di mente per la stanchezza o lo stress accumulati, potrebbe dare vita ad una discussione con il tuo fidanzato e far aumentare l'ansia, soprattutto nei mesi precedenti il matrimonio. Una wedding planner, una volta identificate le vostre priorità, sarà in grado di prospettarvi un quadro preciso delle spese elencando anche il dettaglio più piccolo, come i francobolli necessari a spedire le partecipazioni!

5. È più difficile avere accesso ad offerta extra

La rosa di fornitori con cui abitualmente lavora una wedding planner è ben disposta ad applicare uno sconto alle coppie, poiché sa che il tipo di lavoro che lo aspetta, in quanto mediato da un'altra professionista che parla la sua stessa lingua, sarà più lineare e produttivo.

Ma probabilmente non sai che quotidianamente le wedding planner hanno la posta elettronica invasa da voucher di sconto, annunci di promozioni straordinarie ed iniziative speciali in cui si presentano nuovi prodotti.
Ogni mail potrebbe rappresentare per te l'occasione di ottenere un servizio ottimo ad un prezzo riservato. Non sarebbe terribilmente seccante recarsi in atelier per scegliere il tuo abituo 15 giorni dopo la scadenza di una imperdibile promozione, e ritrovarsi ad ammettere: “Ah, se solo l'avessi saputo!”?




Restare aggiornate sulle novità, valutare dal vivo, toccare con mano, sperimentare varie soluzioni fino a trovare la combinazione perfetta è un preciso dovere delle wedding planner professioniste.

Affidandoti ad una persona come me dovrai semplicemente indicare ciò che ti rispecchia di più e goderti l'emozione di affermare con serenità: “Sì, è esattamente questo che avevo in mente!”.

Se queste ragioni non dovessero bastare, informa tua mamma che diventerò la sua migliore alleata nel gestire la tua (e la sua) ansia il giorno del matrimonio, e che sapere di poter chiamare qualcuno per sfogare le sue preocupazioni e sciogliere i suoi dubbi farà tanto bene anche a lei (oltre che a te).

Se hai voglia di sapere di più sui miei servizi e valutare tu stessa il mio rapporto professionalità/compenso contattami, sarò felice di darti tutte le informazioni che cerchi per decidere con serenità.
 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: