Idee creative per matrimoni post covid

Idee creative per matrimoni post covid


Mentre piano piano tutto inizia a tornare alla normalità, tutti si chiedono che ne sarà dei matrimoni nel prossimo futuro. Sappiamo bene che, almeno per il momento, avranno un aspetto un po' diverso e che probabilmente sarà necessario usare un po' di creatività.

Promuovere il distanziamento fisico in un evento che più sociale non ce ne è, per proteggere sia gli ospiti del matrimonio che i membri del team, è necessario.
Sai cosa bisogna fare in questi casi?
Pensare fuori dagli schemi ed essere creativi usando vecchi strumenti e nuovi design che migliorino l'esperienza degli ospiti.
Usare il cosidetto “creative thinking” per realizzare atmosfere ed esperienze per i tuoi ospiti che siano sicure, ma allo stesso tempo piacevoli. 

Vuoi un assaggio di come poter ridimensionare il tuo ricevimento?

En plain air

Spostare la tua cerimonia di nozze all'aperto potrebbe essere il compito più facile di tutti. Infatti, mantenere le distanze è molto più semplice quando si è all'aperto, che chiusi in una chiesa o in una sala comunale.
Hai l'opportunità di posizionare le sedie così da agevolare il via vai dei tuoi ospiti, mantenere le distanze, e permettere a coppie e famiglie di sedere vicine.

Da questo punto di vista, la cerimonia non cambierà molto da quello a cui eravamo abituati; il trucco starà nel trovare strutture e decorazioni da poter facilmente riutilizzare anche durante il ricevimento per creare barriere fisiche per separare i tuoi ospiti.

La sfida delle panche

Le cerimonie di nozze all'interno delle Chiese presentano più sfide per quanto riguarda le distanze. Le panche delle chiese in special modo sono un ostacolo nel mantenere le distanze durante i vari momenti della cerimonia. Uno degli espedienti più semplici per ovviare a questo problema è attaccare dei nastri per bloccare l'accesso ad alcune panche, così da alternarne l'uso.
In questo caso, segnali e cartelli giocano un ruolo fondamentale. Non solo ti potrai assicurare che la tua famiglia abbia i posti migliori, ma potrai anche aiutare tutti gli altri tuoi ospiti a mantenere le distanze.

Buffet, aperitivi e open bar

L'ora dell'aperitivo è di solito il momento per riabbracciare familiari e amici, chiacchierare, scherzare. Quindi trovare il modo di rendere questo momento il più possibile sicuro e confortevole è la chiave del successo per il tuo evento.

Tavoli da cocktail alti con poche sedute porteranno i tuoi ospiti a raggrupparsi ed avvicinarsi più di quanto raccomandato al momento. Aggiungendo più tavoli bassi con 3 o 4 sedie per tavolo è un buon inizio.

Divanetti e sofà inoltre completeranno l'atmosfera che sogni e ti permetteranno di separare grandi spazi in tante piccole aree, controllando così quanti ospiti possono raggrupparsi in ciascuna area.

Per evitare che ci sia affollamento eccessivo al bar, potrebbe essere necessario aggiungere aree aggiuntive. Oppure chiedere al tuo catering di prevedere che sia lo stesso staff a prendere le ordinazioni dei cocktail e a servirli a tavolo, per evitare che ci sia affollamento al bancone.

Dammi un segno

Segnali e cartelli sono una grande idea per indirizzare i tuoi ospiti, specialmente se lo staff indossa mascherine ed è occupato con un milione di altre accortezze.
I cartelli possono includere qualsiasi cosa: dal tuo cocktail personalizzato, a cartelli per ricordare ai tuoi ospiti di mantenere le distanze, e persino segnali per indirizzarli verso la sala per il ricevimento.

Accomodati

Anche se il plan de table è un bellissimo punto focale per il tuo matrimonio, si può creare un ingorgo di ospiti che cercano di trovare a quale tavolo sono stati assegnati.
Se lo spazio nella tua location te lo consente, potresti pensare di preparare più di un tableau, con decorazioni, foto e candele. In questo modo i tuoi ospiti potranno trovare il loro posto a sedere senza affollarsi intorno ad un unico punto.
Ogni tableau potrebbe elencare in ordine alfabetico i nomi degli ospiti raggruppati in due gruppi, dalla A alla M e dalla N alla Z, o più gruppi, se necessario.

“Entrez-vous?”

Proprio come se fossi a teatro, cartelli che indirizzano verso il numero dei tavoli e porte d'entrata specifiche potrebbero essere d'aiuto per gestire meglio il flusso di ingresso in sala. Potresti anche pensare di riutilizzare le decorazioni della cerimonia per “dirigere il traffico” e rendere l'ambiente più accogliente allo stesso tempo.
Piante e altre decorazioni possono forzare gli ospiti a separarsi e girare a destra o sinistra all'entrata della sala. E guarda il lato positivo, potrai utilizzare queste decorazioni come backdrop per le tue foto o per il photobooth!

Tavolo per due

Per ovviare al problema dei tavoli troppo affollati, potresti pensare di sedere le coppie in tavoli separati dal resto degli invitati. Pensaci: una grande sala ricevimento può sembrare vuota con il 50% degli occupanti; ma usando tavoli più piccoli per sedere coppie e famiglie non solo potrai tenere i tuoi ospiti separati, potrai anche utilizzare al meglio gli spazi della tua location. Inoltre, tavoli più piccoli non hanno bisogno di grandi decorazioni, ridimensionando anche il problema del costo per i centrotavola extra.

Aprire le danze

Molte delle mie coppie hanno deciso di rimandare il matrimonio di un intero anno, perché non volevano che le nozze fossero solo un banchetto, ma volevano anche ballare con i loro amici. Se sei abbastanza fortunata da avere una location con spazi all'aperto, dovresti riuscire a creare la giusta atmosfera per qualche ballo.
Altrimenti, aree più piccole ed intime dedicate alle danze sparse per la location terranno i tuoi ospiti a distanza, e allo stesso tempo permetteranno loro di ballare insieme in piccoli gruppi.

Il taglio della torta

La torta di nozze è la seconda cosa più fotografata ad un matrimonio (dopo la sposa, si capisce).
I tuoi ospiti vorranno di certo avvicinarsi per fotografare la tua magnifica torta, e come dargli torto? Avere a disposizione una seconda torta da utilizzare per il momento del taglio potrebbe essere la soluzione a questo problema. Mentre i tuoi ospiti saranno occupati a fare fotografie di questo momento speciale, la vera torta di nozze verrà affettata e sporzionata, pronta per essere servita.

Matrimonio dopo matrimonio, location dopo location, ogni situazione presenta le sue peculiarità, e pensare fuori degli schemi ti salverà la vita per riadattare i tuoi spazi ai nuovi contesti.
Ma sai di cosa c'è bisogno per trovare idee creative? Di una situazione in cui puoi mettere in moto le rotelline della tua creatività e lasciare spazio alle nuove idee… Di una situazione di pace, ad alto tasso di concentrazione. E ti risulta che tu, in questo periodo, sia tranquilla e rilassata? Non dopo tutto quello che è successo, lo capisco.

È per questo che ci sono io e puoi contare su di me. Il mio compito è proprio quello di supportarti in questa ed in tutte le altre fasi delicate che ti troverai ad affrontare.

Contattami per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono ancora disponibile.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: