Proposta di Matrimonio all'Americana

Proposta di Matrimonio all'Americana


Ogni matrimonio, si sa, inizia con una proposta.

In molti film romantici Made in USA, la parte culminante della storia non è il giorno delle nozze, bensì il momento fatidico in cui lui, dopo aver affrontato mille peripezie e dimostrato l'amore che prova per la sua amata, si inginocchia e chiede la mano di lei - spesso e volentieri sfoggiando un enorme diamante, oppure un cimelio di famiglia tramandato da generazioni o un anello acquistato con i soldi messi faticosamente da parte lavorando ad ogni ora del giorno e della notte (a te la scelta).
Spesso è a questo punto che il film finisce... La scena delle nozze viene sorvolata per passare subito alla partenza per la luna di miele - pensa a Cenerentola, che passa dalla prova della scarpetta di cristallo al lancio del riso in un batter d'occhio.
Harry che dichiara il suo amore per Sally il giorno di Capodanno con un discorso che mi fa sciogliere ogni volta che riguardo "Harry Ti Presento Sally"; Monica che, in un colpo di scena, si inginocchia alla luce di centinaia di candele per chiedere la mano a Chandler; Richard Gere che si arrampica sulla scala antincendio per “trarre in salvo” la bellissima Julia Roberts e portarla alla sua penthouse suite... Chi non vorrebbe essere la protagonista di uno di questi momenti perfetti? Ovviamente ci sono eccezioni alla regola: Carrie e Mr Big (sì, proprio loro!) decidono di convolare a nozze mentre sono intenti a preparare la cena, una scena che non potrebbe rappresentare meglio la nostra cultura tutta italiana (eh sì, a volte anche l'America si lascia ispirare dalle nostre tradizioni!).

Ma, ahimé, la tradizione italiana non è nostra amica in questa situazione, e noi povere ragazze innamorate dobbiamo accontentarci di una parola o due di "accordo" che cementino la decisione di sposarsi.
Infatti, a differenza dei nostri vicini d'oltreoceano, qui in Italia la proposta di matrimonio non è vista come una grande sorpresa in cui il ragazzo, inaspettatamente e molto romanticamente, chiede la mano della ragazza; tutt'altro, il matrimonio è un argomento che viene trattato e discusso all'interno della coppia, perché no, intorno alla tavola imbandita. È capitato anche a te di prendere la decisione di convolare a nozze in uno di questi momenti...quotidiani?
Spesso ascoltando le storie di altre spose come te mi è capitato di sentir dire: "Beh, no, una vera proposta non c'è mai stata...Stavamo insieme da così tanto tempo che alla fine l'idea del matrimonio è venuta da sé..." E così, per le più romantiche il sogno di una proposta di matrimonio indimenticabile è finito nel dimenticatoio.

Ora, non voglio dire che un modo sia migliore dell'altro, o che avere una vera e propria proposta di matrimonio sia l'ingrediente segreto per avere un matrimonio duraturo e felice; anzi, un argomento così importante deve essere considerato e ponderato da entrambe le parti, così da solidificare il rapporto ed essere sicuri di star prendendo la giusta decisione. 

Ma sarai d'accordo con me che non c'è niente di più romantico del vedere il tuo ragazzo inginocchiarsi e chiederti di sposarlo, non trovi? Magari al termine di una cena a lume di candela, o di un viaggio inaspettato, o di qualche altra sorpresa pensata ad hoc e realizzata in modo impeccabile!
Sai che di recente ho incontrato una coppia di ragazzi che si sono superati!!! Lui le ha chiesto di sposarla sul Grand Canyon e per non essere scoperto ha persino imbarcato l'anello! Lara, so che sei in ascolto, non fare la timida ed ammetti di aver avuto una proposta di matrimonio fantastica!!

Oggi, ispirandomi alla loro storia d'amore, ho pensato di aiutarti a realizzare il tuo sogno nel cassetto. Come? Mostrandoti 3 semplici modi per trasformare una semplice proposta, in una proposta di matrimonio all'Americana. E per accertarti che il tuo lui sia a conoscenza del tuo sogno, non esitare a inviargli questo articolo! Gli uomini si sa, a volte hanno bisogno di un piccolo aiutino...

Scegli un posto speciale

Se sei mai stata in visita a New York, sarai sicuramente rimasta colpita da uno degli edifici più belli e importanti della città: la biblioteca pubblica situata all'angolo tra 5th Avenue e la 42esima strada. La biblioteca offre vari tour guidati (e gratuiti!) durante la settimana, a cui si aggiungono tour privati – spesso prenotati da coppie di fidanzati.
Valeria, la referente di Kairos Weddings su New York, mi ha raccontato una storia straordinaria, la storia di un tour che è diventato ormai una leggenda che le bibliotecarie raccontano da anni. È la storia un ragazzo che, per proporsi alla sua amata, ha fatto realizzare una copia praticamente identica di uno dei libri della biblioteca; alla fine del tour, arrivati proprio davanti a questo libro speciale, lui l'ha preso dalla fila di enciclopedie esposte sugli scaffali ed ha mostrato alla sua ragazza la loro storia d'amore, tradotta in foto, per poi inginocchiarsi e porre la fatidica domanda. Cosa pensi che lei gli abbia risposto?

Appassionati di lettura entrambi, una propsota di matrimonio fatta in bibloteca non poteva che riuscire così bene! La proposta di matrimonio, infatti, proprio come il matrimonio vero e proprio, dovrebbe riflettere i gusti e gli interessi tuoi e del tuo fidanzato. Vi siete conosciuti ad un concerto e ascoltate sempre musica insieme? Scommetto che, con qualche sforzo o utilizzando qualche conoscenza strategica, c'è più di un artista che sarebbe disposto ad interrompere il proprio show per un paio di minuti, così da permettervi di cementare la vostra relazione. Con un pizzico di fantasia e grazie all'aiuto delle persone giuste, non c'è proposta di matrimonio che non possa essere realizzata.

proposta matrimonio all'americana

Flash Mob

In “Amici di Letto”, il bel Justin Timberlake riesce finalmente ad esprimere i propri sentimenti a Mila Kunis grazie all'aiuto di un'intera troupe di ballerini, eseguendo un Flash Mob al centro della stazione di Grand Central Terminal a New York. Il termine Flash Mob deriva dall'inglese flash, lampo, e mob, folla: si tratta quindi di una folla di persone che realizzano un'azione insolita in pubblico all'improvviso, per poi dissolversi altrettanto velocemente. È importante puntualizzare che non sto parlando della solita serenata sotto la finestra, ma di una vera e propria esibizione o coreografia. Immagina la scena: sei seduta al cinema, in attesa che il film inizi, quando ad un certo punto tutti gli spettatori si alzano e cominciano a volteggiare intorno a te, finché il tuo fidanzato compare tra la folla lasciandoti a bocca aperta. Non sarebbe terribilmente romantico?

Un viaggio rimandato da tempo

Sono anni che tu e il tuo fidanzato sognate di prendervi una meritata vacanza e di concedervi un po' di relax sulle spiagge assolate della Florida; o magari avete sempre sognato di ammirare lo skyline di New York al tramonto dall'alto dell'Empire State Building. Ma, per un motivo o per un altro, i vostri progetti sono stati sempre rimandati... Fino a questo momento! Un viaggio inaspettato in una delle tue mete preferite potrebbe essere il momento perfetto per prendere la decisione di convolare a nozze – specialmente se davanti ad un panorama mozzafiato e con un fotografo pronto ad immortalare ogni secondo di questa occasione così speciale! (Suggerimento: potresti pensare di sfruttare le foto della proposta di matrimonio per i vostri save-the-date, come abbiamo fatto per Eward e Chiara in questo meraviglioso shoot)

proposta matrimonio all'americana
Photocredits: Roberto Candido

Queste sono solo alcune idee per far avverare il tuo sogno di una proposta di matrimonio all'Americana, e le possibilità sono praticamente infinite quando si tratta di tradurre i tuoi sogni in realtà. Ma la cosa più importante è avere qualcuno al tuo fianco (o a quello del tuo fidanzato) che sappia interpretare i tuoi desideri e realizzarli con un progetto ad hoc studiato appositamente per rispecchiare la vostra storia d'amore. Scegliendo Kairos Weddings, infatti:

-       Grazie al filo diretto che ho con l'America verrai a conoscenza delle ultime tendenze e novità riguardo il mondo dei matrimoni

-       Avrai a tua disposizione un team di professionisti altamente specializzati e non dovrai mai scegliere tra idee preconfezionate o prodotti già pronti; ogni evento nasce infatti da un progetto personalizzato e sempre nuovo

-       Saprai che nulla è lasciato al caso perché ogni dettaglio è studiato per essere in perfetta armonia con gli altri; vedrai così prendere vita davanti ai tuoi occhi l'atmosfera magica che hai sempre sognato.

Se hai sempre sognato di ricevere una proposta di matrimonio all'Americana; se conosci a memoria le dichiarazioni d'amore dei tuoi film preferiti; se vuoi immortalare il tuo sì e rendere questo momento ancora più unico e speciale... Allora il mio servizio di Wedding Styling è ciò che fa per te. Contattami per scoprirne di più, e ricorda: la prima consulenza è sempre gratuita!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: