Tema del matrimonio: come svilupparlo attraverso i colori

Tema del matrimonio: come svilupparlo attraverso i colori


Ovvero: come dare al tuo matrimonio un aspetto fantastico e uniforme
 
 
Non è la prima volta che mi fermo a darti consigli sul tuo matrimonio in tema di colori, l'ho fatto già qui.
 
Selezionare correttamente i colori del matrimonio è una delle scelte più delicate che tu possa fare. È uno di quei temi su cui ti trovi a ragionare sin dalle prime fasi dell'organizzazione.
Durante la ricerca e poi il sopralluogo in location, mentre sfogli una rivista di matrimoni o sei su internet in cerca di ispirazioni ed idee nuove per il tema del tuo matrimonio, non potrai fare a meno di notare che gran parte del linguaggio del matrimonio passa attraverso i colori.
 
Di mio sono una persona decisamente visiva, ho memoria fotografica e i miei ricordi sono prevalentemente visivi. Perciò sono molto sensibile ai colori e alle sfumature (forse anche troppo).
In generale se quello che vedo mi piace, se trovo armonia in quello che ho davanti agli occhi, sono disposta a sorvolare sul resto. Prendi per esempio al ristorante: ecco io sono una di quelle classiche persone che "mangia con gli occhi". Perciò se quello che vedo nel mio piatto mi ispira mangio ben volentieri, viceversa se non mi piace sorrido e sposto il piatto in avanti in segno di rifiuto, un po' come fa mia figlia di tre anni.
 
Nel mio lavoro da wedding planner (che regolamentante svolgo a Roma) questa mia predisposizione mi aiuta moltissimo perché riesco ad immaginare lo scenario del tuo matrimonio svolgersi davanti a me, mentre tu sei ancora lì che cerchi di capire dove si potrebbe posizionare il tableau. Ti confesso che, non a caso, di solito questa è una delle doti più apprezzate dalle spose che lavorano con me.
 
Se anche tu sei tra quelle che:
- vorrei un matrimonio vintage ma non so che colori usare
- vorrei un matrimonio a tema viaggio ma non mi piace il bordeaux dei passaporti
- vorrei un matrimonio a tema mare ma voglio usare il verde tiffany
 
allora sei in buona compagnia.
Avere un'idea delle proprie nozze è un conto, articolare il tema del proprio matrimonio attraverso tutti i dettagli è un altro.
E non è affatto facile, lo so. 
 
Quello di trovare un tema per il matrimonio e di saperlo sviluppare attraverso i colori è un argomento difficile e spesso causa di stress per tante spose.
Non a caso le sfumature sono infinite e le combinazioni altrettanto, ognuna delle quali nasconde un significato.
Facciamo un esempio rapido: metti che il tuo colore preferito sia il rosa (un colore a caso) e che, lungi dall'idea di abbinarlo solo al bianco (ne abbiamo già parlato qui), sei in cerca di ispirazione. Osserva quante combinazioni puoi ottenere.

ROSA E ROSSO = atmosfera glam


ruffled.com

ROSA E AZZURRO POLVERE = romantico e vintage


colorsbridesmaid.com

ROSA E VERDE = atmosfera pura e naif 


ohbestdayever.com


ROSA E ARANCIO = fresco e divertente


theperfectpalette.com


ROSA E PETROLIO = chic e moderno


eventsbysatrablog.com
 
Non te l'aspettavi eh?
Ed il gioco si fa ancora più difficile dato che il colore che avrai scelto sarà fortemente esposto in ogni parte del tuo matrimonio.
Perciò cominciamo dall'inizio: quali sono i dettagli?
 
Dov'è che vedrai articolarsi il tema del tuo matrimonio?
Quali accessori saranno colorati dalle sfumature che sceglierai?
 
Ecco un breve elenco dei dettagli che saranno adornati dal tuo colore preferito articolandosi nel tema del matrimonio:
 
Inviti di nozze - Il biglietto da visita delle tue nozze.
 
L'outfit dei tuoi ospiti - Specialmente se hai richiesto un dress code.
 
Torta nuziale - La tua torta nuziale è il momento clou del tuo ricevimento di nozze. Scegliere una tipologia di torta in linea con il tema del tuo matrimonio è indispensabile per mantenere la coerenza di stile.
 
Le decorazioni floreali - Nessun matrimonio esiste senza fiori. Ma sono proprio loro a regalarti la maggiore possibilità di variazioni e sfumature... Sbizzarrisciti pure!
 
Bomboniere e cadeaux - Le bomboniere vengono normalmente consegnate agli ospiti prima della fine del ricevimento di nozze. Aggiungi un dettaglio in tono ai tuoi omaggi adornandoli con nastri che si abbinano alla tua combinazione di colori.
 
Tovaglie e runner da tavola - sempre più catering offrono ampia possibilità di scelta. Lasciati contagiare dai nuovi trend.
 
Ma attenta a non strafare. 
Cercare a tutti i costi di riportare gli stessi colori su tutti i supporti che compongono il tuo matrimonio può essere rischioso. Non puoi pensare di trovare ovunque la stessa sfumatura di colore, né che la resa del tuo rosa sia la stessa su carta e su stoffa. Perciò prima di rischiare l'effetto patchwork, consulta un professionista.
Io sono qui per darti una mano (o un occhio!) per identificare il tuo stile, definire il tema del tuo matrimonio e trovare tanti piccoli e grandi dettagli attraverso cui mostrare la tua personalità.

Scopri di più sul mio servizio di wedding styling o prenota una consulenza con me qui. Ti aspetto!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: